INTERVISTA AI SECONDOMODO di Simona Cappelli

La Neverland Records ha da poco accolto tra i suoi artisti i SecondoModo. Si tratta di un gruppo Pop Rock composto da 4 giovani ragazzi di Foligno Federico Bocchini (chitarra e voce), Leonardo Tabarrini (basso), Gioele Turrioni (tastiera e synth) e Stefano Ceccacci (batteria).

Nata da circa un anno, la band vanta già numerose apparizioni in vari eventi nella loro città e non solo, calcando palchi importanti, come l'anfiteatro di Terni, la Sala Estense a Ferrara e a Poggibonsi e la partecipazione alla trasmissione televisiva "SanremoDoc" 2017. 

Da Marzo 2017 i Secondo Modo sono stati inseriti nel Management del "Green Stage" di Foligno ed iniziano il loro progetto discografico con l' Etichetta Indipendente "Neverland Records", un connubio importante per l'evoluzione della band sul territorio Nazionale.

Conosciamoli meglio tramite un’intervista condivisa ai quattro componenti del gruppo.

Ciao ragazzi e benvenuti alla Neverland. Quando e come sono nati i SecondoModo?

La nostra band è nata un po' per caso. Tutti e quattro facevamo parte di altri gruppi e ci siamo trovati ad esibirci insieme per la prima volta questa estate in un particolare contesto. Da subito c’è stato grande affiatamento tra di noi e abbiamo deciso di continuare a suonare insieme. 

Perché avete scelto di chiamarvi SecondoModo? Cosa significa?

Secondo modo lo abbiamo scelto al volo, in vista dell’esibizione, ci serviva immediatamente un nome che ci rappresentasse. Secondo modo inteso come un altro modo di fare musica rispetto alle nostre singole esperienze nelle altre formazioni dove facevamo generi molto diversi. Una seconda occasione artistica per tutti noi, una seconda opportunità per rimetterci in gioco.

 

Voi siete quattro giovani ragazzi, tutti di Foligno giusto? qual è il rapporto tra di voi? eravate amici già da prima? avete in comune solo la passione per la musica o condividete anche altri interessi?

Ci conoscevamo di vista e alcuni di noi avevano già suonato insieme. Quello che ci lega è principalmente la nostra grande passione condivisa per la musica ma con il tempo siamo diventati anche molto amici e passiamo spesso le serate insieme, al di là degli impegni musicali.

 

Quali sono le vostre influenze musicali?

Il nostro repertorio spazia dalle canzoni cantautorali alle hit del pop/rock italiano

 

A metà maggio uscirà il vostro primo singolo Scorre. Volete anticiparci qualcosa su questo brano scritto da Federico Bocchini e arrangiato da Giovanni Calderini?

Il brano vuole raccontare una persona da diversi punti di vista, come si comporta davanti agli altri e come reagisce quando rimane sola e può abbandonarsi alle incertezze e alle insicurezze. E’ un brano al quale abbiamo in qualche modo contribuito tutti e quattro. Rappresenta la prima grande soddisfazione condivisa, dopo tante cover è arrivato finalmente l’inedito.

 

Voi siete di Foligno ma da poco siete entrati a far parte dell'etichetta discografica genovese Neverland Records, un commento a riguardo? Siete mai stati a Genova?

Siamo molto contenti e sorpresi di aver avuto questa possibilità. Nessuno di noi è mai stato a Genova ma speriamo ci sia presto un’occasione per visitarla.

 

I vostri prossimi progetti?

A metà maggio uscirò il nostro primo singolo Scorre e stiamo lavorando all’album, la cui uscita è prevista per il 2018.

 

Quali sono tutti i canali dove seguirvi?

Ci potete seguire sulla pagina Facebook Secondo Modo Official, sul profilo Instagram Secondo Modo Official Band e sul canale Youtube Secondo Modo.

 

Grazie per essere stati con noi e un grosso in bocca al lupo per la vostra carriera musicale.